Matteo Bertin

Casa della Mandorla

Casa della Mandorla è un’azienda che trasforma e distribuisce prodotti a base di frutta secca nei settori retail, ho.rec.a, gelateria artigianale ed industriale.

Il 2020 ha segnato un’evoluzione importante. Si è sentita la necessità di accompagnare il nuovo assetto societario ad un aggiornamento dell’identità aziendale.

CLIENTE

Casa della Mandorla

SERVIZI

Art direction
Brand Identity
Naming di prodotto
Packaging

TEAM

Fotografia: Francesca Bottazzin
Post-produzione foto: Francesca Vinci

Matteo Bertin
Matteo Bertin
Matteo Bertin

Il processo

Per raggiungere l’obiettivo è stato fatto un passo indietro, anzi, dentro l'azienda, coinvolgendo i dipendenti ed alcuni clienti con dei questionari sul marchio.

Elaborati i dati, ne è risultato che sia la percezione interna, che quella esterna, sono allineate su quattro valori fondanti: benessere, trasparenza, vitalità ed evoluzione.

Identità visiva

Nella fase di progettazione della nuova identità visiva, i quattro valori sono stati interpretati con palette di colori naturali, dai contrasti morbidi.

Largo spazio, poi, alla tipografia e al layout dagli ampi margini. Si è lavorato sul concetto di boutique, per esprimere un approccio personalizzato, per nicchie di mercato.

Matteo Bertin
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Fotografia

Per casa della Mandorla si è operato su tre livelli fotografici: reportage, still life e foto concettuali. Questa scelta da una parte concede elasticità di progettazione, dall’altra garantisce la coerenza che contraddistingue un’identità visiva solida.

Matteo Bertin
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Matteo Bertin
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Company profile e catalogo

Nel nuovo company profile si racconta il brand attraverso i quattro valori iniziali.

Invece la progettazione del catalogo prodotti è stata l’occasione per rinnovare il punto di vista sui prodotti, valorizzando la loro appetibilità e qualità.

Matteo Bertin
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Packaging

La nuova identità visiva coinvolge anche la linea di prodotti firmata Casa della Mandorla.

Per il naming è stato scelto un approccio descrittivo, raccontando la funzione del prodotto: Trenta grammi al giorno, infatti, è la razione quotidiana di frutta secca consigliata.

Matteo Bertin
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All’identità visiva della tua azienda serve un restyling?

Possiamo farlo insieme. Parliamone.

Matteo Bertin

Casa della Mandorla

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Packaging

TEAM

Fotografia: Francesca Bottazzin
Post-produzione foto: Francesca Vinci

Casa della Mandorla è un’azienda che trasforma e distribuisce prodotti a base di frutta secca nei settori retail, ho.rec.a, gelateria artigianale ed industriale.

Il 2020 ha segnato un’evoluzione importante. Si è sentita la necessità di accompagnare il nuovo assetto societario ad un aggiornamento dell’identità aziendale.

Matteo Bertin
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Il processo

Per raggiungere l’obiettivo è stato fatto un passo indietro, anzi, dentro l'azienda, coinvolgendo i dipendenti ed alcuni clienti con dei questionari sul marchio.

Elaborati i dati, ne è risultato che sia la percezione interna, che quella esterna, sono allineate su quattro valori fondanti: benessere, trasparenza, vitalità ed evoluzione.