Marcato SpA
Art direction
Progettazione grafica
Packaging
Nel brief fornito, l’azienda ha sottolineato l'importanza di alcuni aspetti per il nuovo progetto di packaging: ottimizzazione del magazzino, utilizzo di materiali ecologici, impatto visivo sugli scaffali, utilizzo dei colori distintivi del brand e scalabilità della nuova identità visiva su tutti i materiali di comunicazione.
Il concetto di «What you see is what you get» ha guidato l’intera progettazione delle confezioni. Per ogni prodotto è stato creato un simbolo che ne rappresenta la funzione e il tipo di alimento che si può realizzare. È stato scelto un linguaggio grafico essenziale e non didascalico per differenziare il brand dai competitor che utilizzano prevalentemente foto e immagini.
Il passaggio a scatole in cartone riciclabile e l’introduzione di un sacchetto in cotone per conservare il prodotto hanno consentito all’azienda di eliminare completamente inserti in polistirolo e PVC.
Le proporzioni delle confezioni sono state ottimizzate per essere modulari, riducendo lo spazio di stoccaggio e favorendo il raggruppamento di più unità in scatole di cartone.
La linea Marcato Design rappresenta l'alta gamma dei prodotti Marcato ed è caratterizzata da diverse varianti di colore. Come utilizzare un'unica confezione per tutte le varianti cromatiche? La grafica è stata progettata per essere personalizzabile grazie a un cartoncino colorato che, inserito tra il prodotto e la scatola perforata, funge sia da protezione che da richiamo cromatico del prodotto stesso. Questo sistema, oltre a razionalizzare l'inventario del packaging, garantisce un impatto visivo incisivo sugli scaffali dei negozi.
Abbiamo ridotto il materiale utilizzato per aggiungere «valore», allineando il packaging all'alto posizionamento dei prodotti.
La linea Marcato Classic si distingue per le iconiche scocche cromate, un classico intramontabile della cucina italiana. Il simbolo stampato in argento permette di differenziare le confezioni di questa linea da quelle della linea Design. Pur cambiando la lavorazione, restano invariati i principi di base, garantendo un impatto visivo efficace sugli scaffali e ottimizzazione dello spazio di magazzino.
Il brief richiedeva che questo progetto di redesign fungesse da stimolo per la creazione di un nuovo linguaggio visivo aziendale. Il primo passo in questa direzione è stato compiuto con la progettazione del nuovo packaging per una linea di teglie. È stato ideato un pattern con simboli ispirati al packaging e applicato a una velina che avvolge ciascun prodotto. Materiali e prodotti diversi, ma uniti da una continuità visiva coerente.