Vicentia srl
Art direction
Brand identity
Motion design
Progettazione grafica
Francesca Bottazzin, fotografia
Francesca Vinci, post produzione
Marco Calzolari, social media manager
Vicentia è entrata a far parte del gruppo Marcato nel 2023. Prima di questa acquisizione, il brand non aveva una strategia di comunicazione strutturata. È quindi nata l'esigenza di allineare il tono di voce e l'identità visiva a quella della capogruppo, trasmettendo concetti chiave come facilità d'uso, versatilità del prodotto e ottimizzazione dei processi produttivi. Questi sono i punti di forza che rendono le macchine Vicentia protagoniste nelle cucine professionali.
L'identità visiva di Vicentia si articola intorno a un logotipo e un monogramma, entrambi caratterizzati da un font con tagli netti, che richiamano la precisione meccanica delle macchine, il cui processo finale include il taglio della pasta. Due elementi grafici, derivati dalla lettera "V", si combinano per formare un pattern che rappresenta la pasta che cade sul vassoio dopo l'estrusione.
Lo slogan modulare «Pasta lover, Pasta maker, Pasta designer…» evidenzia la versatilità della gamma Vicentia, pensata sia per la piccola ristorazione che per le grandi cucine professionali.
Le applicazioni dell'identità visiva mostrano la sua flessibilità attraverso l'uso di una palette composta da due colori, semplici regole tipografiche e due elementi grafici principali.
Lo stand fieristico, presentato alla fiera Host di Milano, è stato concepito come un bistrot. Uno spazio cucina aperto che permette la dimostrazione dei prodotti e una grande tavolata per conversare e assaporare la pasta Vicentia. L'intero ambiente è stato immerso nei colori e nell'atmosfera del brand.
Le fotografie sono il cuore del sito internet. Le immagini non solo illustrano l'utilizzo delle macchine Vicentia, ma raccontano anche le storie dei professionisti che le utilizzano quotidianamente. Il sito è arricchito da una raccolta di ricette per realizzare pasta con farine speciali, una delle caratteristiche principali di questi prodotti.
Vicentia srl
Art direction
Brand identity
Motion design
Progettazione grafica
Francesca Bottazzin, fotografia
Francesca Vinci, post produzione
Marco Calzolari, social media manager
Vicentia è entrata a far parte del gruppo Marcato nel 2023. Prima di questa acquisizione, il brand non aveva una strategia di comunicazione strutturata. È quindi nata l'esigenza di allineare il tono di voce e l'identità visiva a quella della capogruppo, trasmettendo concetti chiave come facilità d'uso, versatilità del prodotto e ottimizzazione dei processi produttivi. Questi sono i punti di forza che rendono le macchine Vicentia protagoniste nelle cucine professionali.
L'identità visiva di Vicentia si articola intorno a un logotipo e un monogramma, entrambi caratterizzati da un font con tagli netti, che richiamano la precisione meccanica delle macchine, il cui processo finale include il taglio della pasta. Due elementi grafici, derivati dalla lettera "V", si combinano per formare un pattern che rappresenta la pasta che cade sul vassoio dopo l'estrusione.
Lo slogan modulare «Pasta lover, Pasta maker, Pasta designer…» evidenzia la versatilità della gamma Vicentia, pensata sia per la piccola ristorazione che per le grandi cucine professionali.
Le applicazioni dell'identità visiva mostrano la sua flessibilità attraverso l'uso di una palette composta da due colori, semplici regole tipografiche e due elementi grafici principali.
Lo stand fieristico, presentato alla fiera Host di Milano, è stato concepito come un bistrot. Uno spazio cucina aperto che permette la dimostrazione dei prodotti e una grande tavolata per conversare e assaporare la pasta Vicentia. L'intero ambiente è stato immerso nei colori e nell'atmosfera del brand.
Le fotografie sono il cuore del sito internet. Le immagini non solo illustrano l'utilizzo delle macchine Vicentia, ma raccontano anche le storie dei professionisti che le utilizzano quotidianamente. Il sito è arricchito da una raccolta di ricette per realizzare pasta con farine speciali, una delle caratteristiche principali di questi prodotti.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy